L’obiettivo di

THE HELP

è sviluppare un polo di servizi “a misura d’uomo”.

servizi e progetti
L’obiettivo di THE HELP è sviluppare un polo di servizi “a misura d’uomo”, un progetto di welfare innovativo dove i servizi sociali, culturali e assistenziali, i servizi sanitari, possano incontrarsi in un HUB di formazione tecnica per addetti del settore. La centralità della persona, il rapporto con la comunità e la costruzione di relazioni sono gli asset di un progetto in grado di fornire risposte concrete e qualificate, favorendo lo scambio di esperienze e di risorse e creando “contaminazione” di luoghi e di esperienze tra giovani, adulti stranieri e popolazione, continuando a potenziare iniziative basate sull’integrazione sociale.
scenari futuri

SCENARI FUTURI

La vision di THE HELP disegna la creazione di un distretto sociale di eccellenza, in cui si sperimentano modelli organizzativi e gestionali innovativi, si consolidano buone prassi e si condivide la propria esperienza con la circolarità delle strutture e delle Istituzioni che vogliono evolvere nel sistema d’aiuto.

L’ECOSISTEMA

THE HELP armonizza le differenze in un ecosistema dinamico, mantenendo in equilibrio processi in costante evoluzione, in osmosi con il contesto esterno.
ecosistema
la rete

LA RETE

I nodi e le connessioni tra i diversi attori che abitano il tessuto sociale sono i presupposti indispensabili per lo sviluppo di un sistema integrato.

LE CONVENZIONI & LE COLLABORAZIONI

THE HELP ha stipulato e stipula numerosi accordi e convenzioni: con Divisioni specialistiche delle Aziende Sanitarie (NPI, endocrinologia, Consultori, etc), con il Centro di Giustizia Minorile di Venezia e di Firenze per l’accoglienza di minori inseriti nel circuito penale. Collabora con le USSM territoriali per la realizzazione ed il monitoraggio di progetti di Messa alla Prova. Dialoga ed accoglie in convenzione minori affidati agli Enti del Territorio di appartenenza (Servio Sociale Minorenni).
le convenzioni
alternanza scuola/lavoro

ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO

THE HELP può ospitare tirocini, stage, tesi e ricerche sperimentali in convenzione con le Scuole Medie Superiori del territorio, con il Dipartimento di Scienze Psicologiche e di Scienza dell’educazione degli Atenei di Trieste, Padova e Portogruaro. Attraverso questa innovativa modalità didattica, la Cooperativa accoglie studenti che desiderano fare un’esperienza pratica per consolidare le conoscenze teoriche acquisite nel percorso di studio e in un prossimo futuro, svolgere un’esperienza di lavoro in linea con il proprio piano di studi. Gli studenti che intendono fare il tirocinio e svolgere la tesi presso THE HELP affrontando tematiche attinenti ai Servizi di accoglienza offerti dalla Cooperativa possono proporre al proprio docente di tesi di far svolgere il ruolo di tutor di tirocinio e relatore ad un Dirigente di THE HELP.

IL VOLONTARIATO

Personale, spontanea e gratuita: sono questi i tre requisiti fondanti del volontariato. L’attività di volontariato è il contributo prestato in modo personale, spontaneo e gratuito dal volontario, che mette a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze in una delle aree in cui opera THE HELP senza perseguire alcun fine di guadagno, ma spinto unicamente da un desiderio di solidarietà.

I volontari possono aiutare nei compiti o nello studio i ragazzi, rendere delle testimonianze sulle proprie esperienze di vita, offrire le proprie competenze (cucina, musica, sport, cultura, arte, salute & sanità, etc), accompagnamenti e gite.
Ai fini del conseguimento di titoli di studio, le Università possono riconoscere crediti formativi agli studenti che abbiano svolto attività di volontariato certificate in enti del Terzo settore e che siano rilevanti per la loro crescita professionale e l’arricchimento del curriculum degli studi.

il volontariato
Contatti