US

Alis volat propriis
Impara a volare con le tue ali

comunità US

US è una Comunità Educativo Assistenziale, a carattere residenziale, che risponde ai bisogni individuali di ragazzi che versano in una situazione di disagio sociale, per i quali l’Autorità giudiziaria o i Servizi Sociali del Comune Affidatario hanno disposto un provvedimento di collocamento protetto.

Può accogliere un massimo di 12 minori, di entrambi i generi, in età compresa tra i 13 e i 17 anni.

Il servizio è attivo 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno ed è organizzato negli spazi e nella scansione di ritmi quotidiani di vita come un normale ambiente famigliare.

L’ascolto del minore è posto al centro di tutte le linee guida educative che si fondano sul rispetto per la sua storia, sulla crescita della sua autostima, dell’autonomia, del suo senso di responsabilità, valorizzando le sue risorse personali.

 US accoglie i minori “in famiglia” per tutto il tempo in cui il minore non può permanere nella sua e dichiara di credere profondamente nella famiglia come contesto di appoggio e di crescita, in cui si condividono gli intenti ed i rapporti.

In area legale, la Legge sancisce il diritto di costruire, ricostruire, mantenere, per quanto possibile, i legami tra i figli ed i loro genitori. L’apparato legislativo riconosce questa relazione primaria come fondamentale per la crescita evolutiva del minore e per la costruzione della Sua identità personale, poiché custodisce il valore delle Sue radici biologiche e storiche.

La strategia di lavoro dell’equipe è finalizzata a stimolare le abilità e le capacità che permetteranno a ciascun ospite, secondo le proprie capacità, di acquisire un comportamento versatile e positivo, grazie al quale potrà affrontare efficacemente le sfide della vita quotidiana, riducendo i comportamenti a rischio.

Contatti