US

Alis volat propriis
Impara a volare con le tue ali

comunità US

US è una Comunità Educativo Assistenziale a carattere residenziale, che risponde ai bisogni individuali di ragazzi che versano in una situazione di disagio sociale. Può accogliere minori che manifestano gli esiti di un disturbo post traumatico da stress o giovani per i quali i Servizi Sociali del Comune Affidatario hanno disposto un collocamento protetto.  L’Autorità Giudiziaria o la Sanità Penitenziaria possono collocare gli utenti del circuito penale, il cui percorso riparativo entra a far parte del percorso riabilitativo del giovane.

US è una Comunità a stampo famigliare che crede profondamente nella famiglia come Istituzione educativa e fondamento per la crescita evolutiva. Il contesto in cui si forgia l’identità personale del ragazzo.

US può accogliere un massimo di 13 minori, di genere maschile, in età compresa fra i 13 e i 21 anni. Il servizio garantisce la presenza di operatori diurni e notturni 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno. Il servizio garantisce la presenza di operatori diurni e notturni 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno.

IL MODELLO

Il modello teorico di riferimento è quello ecologico che integra ed amplifica la definizione dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), ridefinendo il benessere del minore più come processo dinamico governato dalla persona, che come una condizione statica. Infatti secondo il modello ecologico il benessere dell’individuo coincide con la capacità di far fronte (ability to cope) alle complesse problematiche che emergono nel rapporto tra individuo ed ambiente. Un piano nel quale si deve sviluppare la capacità di far fronte e risolvere problemi che appartengono a livelli differenti, fisico-somatico, mentale-psicologico, ambiente-sociale. La strategia di presa in carico e i supporti tecnici che vengono messi a disposizione dall’equipe multidisciplinare sono orientati a questa linea guida: una gestione multiprofessionale che lavora su piani psicoeducativoterapeuticoriabilitativo e penale in grado di rispondere alle esigenze individuali che hanno condotto al collocamento in Comunità.

IL PERCORSO

La presa in carico mista (educativo-riabilitativo) consente all’utenza con necessità di intervento terapeutico di giovare degli effetti di un ambiente supportivo, in un clima disteso e rilassato. Il contesto gruppale, infatti, favorisce la collaborazione spontanea e l’aiuto reciproco nello svolgimento delle attività di vita quotidiana ed educa al senso di responsabilità personale e sociale. Il progetto educativo e/o riabilitativo strutturato per ciascun utente è di tipo taylor-made, pone al centro l’ascolto del minore e dei suoi bisogni, valorizzandone l’unicità e rinforzandone le risorse personali, sostenendolo nella modificazione dei processi di pensiero e comportamenti disadattivi.