Rete

I nodi e le connessioni tra i diversi attori che abitano il tessuto sociale sono i presupposti indispensabili per lo sviluppo di un sistema integrato

CONVENZIONI & COLLABORAZIONI CON ATENEI E DIPARTIMENTI

ONE ha attivato partnership innovative a livello locale e nazionale: Aziende, Associazioni, Enti locali e nazionali con la finalità di sviluppare responsabilità sociale nei minori accolti. Una cultura morale che si consolida in una visione comune sulla poliedrica realtà del territorio, nella costruzione di un linguaggio comune sui temi della promozione del benessere e della prevenzione del rischio e nella condivisione di strumenti per il lavoro. Questo percorso educativo si caratterizza per un’offerta multidimensionale profondamente permeata di valori e norme della società odierna.  Educare ad essere responsabili dell’altro come prospettiva esistenziale. Una responsabilità morale che comprende impegno civile, adattamento positivo al territorio, partecipazione alla solidarietà e all’aiuto.

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO, STAGE, TIROCINI, TESI E RICERCHE SPERIMENTALI

ONE progetta e realizza protocolli di alternanza Scuola – Lavoro, accoglie e guida tirocini universitari,  offre percorsi di studio e case history per tesi di laurea. Ad ogni domanda di studio vengono  offerte occasioni per imparare e attivare esperienze da vivere.

ENTI, ASSOCIAZIONI
E VOLONTARI

ONE grazie alla capacità degli operatori di stabilire una relazione positiva con i minori e di conquistarne la stima, crea le condizioni per un modello di vera integrazione: progetti di volontariato, servizi alla Comunità di Trieste, cura e protezione di animali abbandonati, inserimenti nei progetti del servizio civile nazionale.

Seguici su Facebook