Il luogo per

Valorizzare le diversità di opinione, religione, razza, pensiero, cultura, bisogni come collanti dell’individualità collettiva

UN LUOGO PER VIVERE IN UNA FAMIGLIA
IN CUI CRESCERE, PROGETTARE, REALIZZARE

ONE è una casa in cui crescere, progettare e realizzare, per minori che versano in una situazione di disagio e per i quali l’autorità giudiziaria o i servizi sociali del Comune inviante hanno disposto un provvedimento di collocamento protetto in Comunità. Il nostro focus di intervento è sui minori, italiani o stranieri, inclusi quelli con procedimenti MaP (ex art. 28), quelli in misura cautelare (ex art. 22) e quelli con provvedimento di urgenza (ex art. 403) per situazione di rischio o pericolo, per i quali abbiamo sviluppato innovativi progetti di accoglienza fondati su un modello di gestione ecologica.

UN LUOGO PER
SPERIMENTARE, SBAGLIARE, IMMAGINARE, CREARE

L’equipe di ONE è multidisciplinare, un “campo di forze” che opera in modo integrato grazie alla sua interdipendenza. Ciascun professionista prende in carico il minore in funzione delle proprie competenze condividendo con gli altri operatori non solo le premesse tecniche, ma, soprattutto, di un orizzonte etico.