Ecosistema

 
The Help
armonizza le differenze in un ecosistema dinamico, mantenendo in equilibrio processi in costante evoluzione, in osmosi con il contesto esterno.

 
MINORI

Le strutture a carattere residenziale, articolate in gruppi appartamento e comunità educativo-assistenziali, che accolgono i minori, rispondono ai bisogni individuali di ragazzi che versano in una situazione di disagio sociale, per i quali l’autorità giudiziaria o i servizi sociali del Comune Affidatario hanno disposto un provvedimento di collocamento protetto.

Il servizio è attivo 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno ed è organizzato negli spazi e nella scansione di ritmi quotidiani di vita come un normale ambiente famigliare.

The Help intende rafforzare la cooperazione tra tutti gli attori e favorire una piena partecipazione dei ragazzi alla vita della città e al suo sistema socio-economico e culturale, in modo che l’esercizio dei loro diritti di cittadinanza sia garantito e riconosciuto da tutte le componenti della comunità locale.


CENTRO SERVIZI

Il Centro Servizi, polo culturale e di ricerca convenzionato con gli Atenei del Friuli Venezia Giulia e del Veneto, è il nucleo centrale della sperimentazione gestionale attuata nelle strutture residenziali ed è modello di cultura taylor made  proposta agli addetti del settore.

Si realizzano corsi di formazione tecnica accreditati suddivisi per ambiti di operatività: educativo assistenziale e sanitario.
Vengono  accolti tirocini accademici e di specializzazione professionale, studenti laureandi con tesi sperimentali su una delle aree di intervento The Help, stages di studenti delle Scuole Secondarie  nel ciclo di alternanza Scuola-Lavoro.

The Help
esegue attività di monitoraggio, osservazione e raccolta di dati statistici utili al Legislatore Locale per implementare l’osservatorio regionale sui fenomeni migratori e sulle buone prassi di gestione dei pazienti gravi e gravissimi.

Seguici su Facebook